La nostra AI Lead, Federica Pampurini, salirà sul palco dell’AI Conf per il talk “Dentro le allucinazioni nell’AI”, che tratta di uno dei temi più caldi nel mondo dell’intelligenza artificiale: quando i modelli linguistici inventano informazioni.
Tutti abbiamo sentito dire che gli LLM possono generare contenuti incredibilmente convincenti, ma completamente falsi. Ma sappiamo come funziona davvero questo fenomeno? E cosa possiamo fare per evitarlo?
Nel suo intervento, Federica racconterà:
– I meccanismi che portano gli LLM a inventare, o ad avere le allucinazioni
– Come individuare e quantificare questi errori
– Le soluzioni concrete per ridurre il rischio di risposte incorrette
– Le Best practice per costruire sistemi AI davvero attendibili
Il tema è importante per chiunque si avvicini alla GenAI, ma lo è ancora di più per le aziende che la mettono a disposizione della propria clientela, soprattutto in settori in cui la precisione dell’informazione è tutto e un errore dell’AI può avere conseguenze ancora più serie: Healthcare, ServiziFinanziari, AssistenzaClienti, Editoria #Media


