logo
02
Ott

Trasformazione digitale delle aziende

La trasformazione digitale è in atto sia nel privato sia nell’ambito professionale. Essere connessi da un qualsiasi dispositivo e luogo, per monitorare e condividere, sta diventando una vera necessità soprattutto per i professionisti.

Spesso si sente parlare di trasformazione digitale delle aziende, in realtà l’imprenditoria italiana è composta in maggioranza da piccole e medie imprese. Molte di queste, purtroppo, pur dichiarandosi interessate alla trasformazione digitale, non sono ancora preparate ad affrontare questo cambiamento.

I motivi sono diversi, solitamente riguardano la mancanza di budget per investimenti in nuove tecnologie e la carenza di mezzi e risorse con nuove competenze. Si aggiunge poi anche la scarsa conoscenza delle soluzioni da adottare, spesso le aziende si sentono spaesate nella ricerca di valide soluzioni.

Per aiutare le aziende ad abbracciare gli strumenti digitali, è fondamentale che sia ben chiaro un concetto. Il digitale non riguarda solo alcuni specifici settori, ma coinvolge tutte le aziende.
L’innovazione digitale coinvolge gli aspetti come il metodo di interazione con clienti e fornitori, gli strumenti utilizzati, le competenze e la gestione dei processi e delle attività. In questo scenario, la tecnologia può diventare lo strumento utile e realmente efficace in grado di incrementare le opportunità di business di un’azienda.

Un sito web responsive realizzato con le ultime tecnologie, un’app o il supporto di canali del web marketing per la comunicazione digitale, sono alcune soluzioni pensate per le aziende 4.0..
Dotarsi di questi canali è l’inizio di un cammino di certo complesso, ma necessario per continuare a migliorare il proprio lavoro e aprirsi ad una comunicazione diretta verso i clienti e i nuovi clienti.

Di seguito alcuni reali benefici che l’uso del digitale può apportare al business:

  • Diffusione della Brand Identity aziendale
  • Aumento di flessibilità e di collaborazione
  • Ottimizzazione dei processi di gestione
  • Miglioramento del livello di servizio e di conseguenza della user experience sia per i dipendenti sia per i clienti
  • Incremento della produttività